Diagnostica per immagini

risonanza-c

Risonanza Magnetica

Per fare la risonanza magnetica non è più necessario stare sdraiati e immobili dentro ad un tubo, questo grazie al macchinario di nuova generazione per la risonanza magnetica aperta anti claustrofobica

mammografia-c

Mammografia

Le indicazioni per la mammografia, che mostra immagini nodulari, distorsioni o calcificazioni di tipo patologico sono: dai 40 anni ai 50 anni ogni 12-18 mesi e dopo i 50 anni ogni 12-24 mesi

radiologia-c

Radiologia

Per radiografia (RX), o esame radiologico, si intende lo studio di un segmento scheletrico (mano, polso, gomito, ecc.) o di un distretto (torace, addome) attraverso l’utilizzo di radiazioni elettromagnetiche di tipo X

ecografia-c

Ecografia

A disposizione ecografi di alta tecnologia e precisione, dotati di sonde capaci di indagare ogni distretto corporeo in maniera non invasiva

moc

MOC

La Moc Ecografica è un esame che ha lo scopo di misurare la quantità di calcio presente nelle ossa, con il vantaggio di non avere radiazioni ionizzanti come nella classica Moc dexa

Il centro medico Must è la soluzione che fa per te:
ambiente pulito, sano e confortevole, macchinari all'avanguardia, tecnologie innovative e personale tecnico qualificato.

Cosa si intende con il termine Diagnostica per Immagini?

Con Diagnostica per Immagini (o imaging o imaging biomedico) ci si riferisce al processo attraverso il quale è possibile osservare un’area di un organismo non visibile dall’esterno.

Innovazioni e crescita all’interno di questa branca della medicina hanno consentito passi da gigante nel settore medico: tecnologie all’avanguardia hanno permesso lo svilupparsi di tecniche sempre più complete in grado di garantire esecuzioni perfette e competitive.

 

La radiografia

La radiografia è il principale strumento per la diagnostica per immagini nel campo delle diagnosi mediche. Viene utilizzata sia in ortopedia, per il controllo di eventuali fratture osso-scheletriche, sia per il controllo di patologie o per la ricerca di eventuali lesioni di natura tumorale.
Se abbinata all’assunzione di un liquido di contrasto, la radiologia viene utilizzata anche per lo studio della morfologia degli organi.

 

La mammografia

La mammografia è un esame di diagnostica per immagini del seno. Utilizzata frequentemente per identificare formazioni tumorali o cisti a carico delle mammelle, con un basso dosaggio di raggi X, la mammografia è consigliata a tutte le donne che presentano un fattore di rischio elevato, perchè hanno già contratto un tumore o perchè in famiglia ci sono stati casi di parenti che si sono ammalati di un tumore.
A partire dai 40 anni di età la mammografia rientra in una procedura di prevenzione e viene proposta a tutte le donne come screening biennale per monitorare la salute del proprio seno.

 

L’ecografia

L’ecografia è un sistema di indagine diagnostica per immagini che anziché utilizzare le radiazioni, sfrutta gli ultrasuoni emessi da particolari apparecchiature. É un esame innocuo e non invasivo che permette di visualizzare gli organi interni.
I tecnici del centro medico Must sono preparati professionalmente e grazie anche alla loro esperienza, posseggono grande abilità di osservazione e comprensione dell’immagine, doti indispensabili per formulare una diagnosi corretta.

Approfondimenti diagnostici

Il Centro Medico MUST effettua tutte le principali ecografie necessarie agli approfondimenti diagnostici.
L’ecografia è una metodica diagnostica non invasiva che utilizzando ultrasuoni (onde sonore) emessi da particolari sonde appoggiate sulla pelle del paziente, consente di visualizzare organi, ghiandole, casi sanguigni, strutture sottocutanee ed anche strutture muscolari e tendinee in numerose parti del corpo.
L’ecografia è utilizzata in modo efficace per verificare la presenza di neoformazioni e corpi estranei in prossimità della superficie corporea, come accade all’interno della tiroide, del seno, dei testicoli e degli arti, nonché in alcuni linfonodi.
Inoltre, l’ecografia è comunemente utilizzata per valutare quanto segue:
  • Cuore: Per esempio, consente di rilevare anomalie del battito cardiaco, anomalie strutturali, tra cui difetti delle valvole cardiache e una dilatazione anomala dei ventricoli o delle pareti cardiache (l’ecografia del cuore è chiamata ecocardiogramma)
  • Vasi sanguigni: Per esempio, per individuare vasi sanguigni dilatati e ristretti
  • Cistifellea e vie biliari: Per esempio, consente di rilevare calcoli o ostruzioni nei dotti biliari.
  • Fegato, milza e pancreas: Per esempio, per individuare tumori e altri disturbi
  • Vie urinarie: Per esempio, consente di distinguere le cisti benigne dalle masse solide (che possono essere masse tumorali) nei reni o di rilevare ostruzioni, come i calcoli o altre anomalie strutturali nei reni, negli ureteri o nella vescica
ECODOPPLER
Si tratta di una tecnica diagnostica basata sugli ultrasuoni, non è invasiva e utilizza l’effetto del Doppler per identificare la presenza , la direzione e la velocità di spostamento dei globuli rossi.
Viene utilizzato per valutare il flusso del sangue all’interno dei vasi sanguigni, sia arteriosi che venosi; associato alla modalità ecografia, fornisce anche un’immagine della morfologia delle pareti dei vasi.

MOC Ecografica


Da oggi è possibile monitorare la salute ossea senza l’utilizzo di raggi-x attraverso un semplice esame ecografico che consentirà al tuo medico di fornire indicazioni utili per la corretta prevenzione.

Tecnologia di ultima generazione per il controllo e la diagnosi dell’osteoporosi. La Moc Ecografica è un esame che ha lo scopo di misurare la quantità di calcio presente nelle ossa, con il vantaggio di non avere radiazioni ionizzanti come nella classica Moc dexa. L’esame è utile per la valutazione della resistenza ossea delle vertebre lombari e della regione femorale.
Il metodo brevettato a livello mondiale rappresenta l’innovazione più avanzata per la valutazione della resistenza ossea ad oggi sul mercato.
La tecnologia Echosound è intergrata con il metodo sviluppato dalla collaborazione del CNR e l’Università di Lecce, questi hanno sviluppato un algoritmo software che garantisce un’elevata attendibilità, eliminando così la possibilità di errore.

A cosa serve la Moc ecografica?
Poiché il contenuto di calcio nell’osso consente di valutare con una buona approssimazione il rischio di frattura, la MOC insieme ad altri parametri ha lo scopo di misurare la resistenza dell’osso, valutare il rischio di frattura e diagnosticare un’eventuale osteoporosi. Quindi questo esame serve a prevenire il rischio di frattura spontanea, causato dalla diminuzione della densità ossea e dal conseguente indebolimento della struttura dell’osso.

La Moc ecografica è un esame doloroso?
No, è una metodica diagnostica assolutamente non invasiva e non dolorosa. L’esame viene effettuato con la stessa modalità seguita per una normale ecografia.

Ci sono Controindicazioni?
Non ci sono controindicazioni per gli esami ecografici come è questo, infatti il vantaggio di questa nuova tecnologia è di non dover far ricorso all’utilizzo di raggi-x per la diagnosi.

Quest’esame è sicuro?
La caratteristica distintiva della tecnologia Echosound è la sua completa automazione, che riduce al minimo la dipendenza dall’operatore. L’algoritmo implementato dai Centri di Ricerca Italiani, identifica e scarta in modo automatico le acquisizioni errate e gli artefatti. In modo da assicurare che le valutazioni diagnostiche siano eseguite solo su dati certi di qualità elevata.