Endocrinologia

VISITE SPECIALISTICHE

ENDOCRINOLOGIA

Medici
Professore Lorè F.

Dottoressa Guarino E.

 

Visite

Tutte le visite vengono effettuate su appuntamento

 

Cos’è l’Endocrinologia e di cosa si occupa?

Per Endocrinologia intendiamo quella branca della Medicina che si occupa di diagnosi, trattamento e cura delle principali malattie del sistema endocrino.
Quindi tratta di patologie dovute ad esempio a squilibri ormonali o a problematiche delle ghiandole endocrine. Come possono ad esempio essere le malattie della Tiroide (tiroide iperattiva).

 

Informazioni utili sull’Endocrinologia

Per renderla semplice, il sistema endocrino regola alcune importanti funzioni della nostra vita. Ad esempio il metabolismo, la digestione, ma anche il cosiddetto ciclo sonno-veglia.
Non solo questo. Regola anche la crescita dell’individuo e il suo sviluppo a livello sessuale, nonché agisce sui livelli di stress e modifica l’umore.
Quindi non è da sottovalutare, perché svolge funzioni davvero essenziali per la vita di tutti i giorni.

 

Cosa cura l’endocrinologo?

Il Medico Endocrinologo si occupa prevalentemente dei problemi ormonali. Gli ormoni sono parte dell’apparato endocrino che regolano il metabolismo e l’attività del nostro organismo.
Le principali patologie per cui una persona si reca dall’Endocrinologo sono problemi alla tiroide, come nel caso della presenza di noduli alla tiroide, disfunzioni del metabolismo osseo (per quanto riguarda il metabolismo di calcio e fosforo), problemi di irsutismo (peluria femminile estesasi in sedi tipiche dell’uomo, come, ad esempio, la presenza di peli sotto il mento) e alterazione del ciclo mestruale.
Si consiglia di recarsi da un Endocrinologo qualora vengano riscontrate anomalie negli esami di routine che possono far sospettare la presenza di squilibri ormonali.
È importante inoltre che tutte le persone, in particolare quelle con un’età compresa tra 30 e 40 anni, svolgano visite endocrinologiche periodiche a scopo di prevenzione.

 

Principali patologie dell’endocrinologia

Tra le principali patologie di cui si occupa l’Endocrinologia abbiamo ad esempio:

  • Il diabete mellito (patologia metabolica)
  • Ipertiroidismo
  • Ipotiroidismo
  • Tiroide di Hashimoto
  • Noduli Tiroidei
  • Problematiche di sviluppo e crescita (anche nanismo o gigantismo)
  • Pubertà precoce nelle femmine e nei maschi
  • Osteoporosi
  • Irsutismo e irregolarità mestruale

 

Come si accede

Si può prenotare telefonando al numero 0577/1605200 oppure con la prenotazione online